top of page

AUTUNNO

AUTUNNO_DONNA_new.jpg

Nobile, caldo, raggiante, profondo, intenso, generoso. Immaginate l’autunno dipingendo nella vostra mente il bosco con la naturale varietà dei colori che lo caratterizzano. Ocra, oro, muschio, verde, acero rosso, i colori dei suoi frutti: arancio delle zucche, il rosso del pomodoro, il verde delle verdure mature, melanzana, tutti i colori delle spezie, turchesi profondi, petrolio e verde pino.

La pelle di “Autunno” è più spessa delle “Primavere”, sempre leggermente dorata con sottotono caldo, tendente al giallo, sia chiara che scura. Appartengono a questo gruppo tante persone con capelli rossi, castani ramati o dorati. La pelle può avere la presenza di lentiggini, o essere molto chiara e molto pulita, può essere anche più scura, sempre dorata, senza toni olivati.

È indispensabile evitare di accostare alla faccia i colori freddi – ghiacciati, polverosi; o molto accesi - rossi fucsia, azzurri pervinca; o gli acromi: dal nero al bianco con tutte le sfumature dei grigi.

 

Spesso, scegliendo un colore che crea un abbinamento d'effetto con i capelli rossi, ad esempio un intenso Blu Royal, non ci si accorge di come questo colore esalta le occhiaie e fa apparire la pelle pallida e malaticcia. Per evitare questo errore, aggiungete, nel dubbio, a tutti colori un pò di giallo. Ad esempio al gettonato Blu Royal, sarebbe meglio preferire il Petrolio: un Blu con aggiunta di Verde smeraldo. 

L'esempio, mostra come cambia il volto dell'AUTUNNO affiancando le tipiche tavolozze stagionali. Si noti quanto sia più luminoso l'AUTUNNO con la sua tavolozza, rispetto alla gamma cromatica della PRIMAVERA. Gli ultimi due esempi mostrano come il volto dell'AUTUNNO, accanto alle tavolozze fredde dell'ESTATE e dell'INVERNO, non sembra uniforme, le imperfezioni sono più evidenti, l'intensità naturale dell'AUTUNNO scompare.

Notate come le altre stagioni cromatiche soccombono accanto alla tipica selezione colori dell’AUTUNNO. La PRIMAVERA perde la sua freschezza, l'ESTATE ha smarrito la sua raffinata eleganza e l'INVERNO manca di vivacità e brillantezza?

Clicca sopra l'immagine per passare al nuovo tema velocemente

bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy